Pages

.

Batterio GFAJ-1, vita all°arsenico sì o no?

(Immagine, credit Jodi Switwer Blum)

NEWS SPAZIO :- Un po' meno di due anni fa una ricerca presentata dalla NASA aveva prodotto risultati rivoluzionari nel campo della biologia. Mi riferisco alle sorprendenti capacità che avrebbe mostrato GFAJ-1, un particolare batterio che in condizioni estreme avrebbe addirittura utilizzato l'arsenico - noto per essere un potente veleno - come componente per il proprio metabolismo, fino ad utilizzarlo per costruire nuovo materiale genetico. Ne avevamo parlato qui.

La ricerca pubblicata nel Dicembre 2010 aveva generato da subito molte discussioni anche discordanti tra loro. E questa è una cosa del tutto normale, aspicabile anzi.

E' il metodo scientifico, in cui un gruppo di ricerca fa un'affermazione e la motiva con dei risultati. A quel punto la palla passa alla comunità scientifica, la quale effettuando nuovamente gli esperimenti indicati dal gruppo di ricerca sarà in grado di validare o confutare la tesi iniziale.

E tornando a GFAJ-1, negli scorsi giorni sono stati pubblicati i risultati di due nuovi studi indipendenti tra loro che sembrano confutare i risultati fino ad ora pubblicati. Vediamo i dettagli.

[ Continua a leggere >>> ]

No comments:

Post a Comment