Pages

.

I primi risultati di AMS-02, il cacciatore di antimateria e materia oscura a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Sono di appena pochi giorni fa i risultati del telescopio spaziale Plank che ci danno un nuovo valore sulle stime della quantità di materia oscura presente nell'Universo.

A questo si aggiungono adesso i primi risultati presentati proprio ieri 3 Aprile 2013 al Cern di Ginevra di un altro superbo strumento spaziale, l'AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer 02), il cacciatore di antimateria e di materia oscura che si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale (alcuni video qui).

Portato nel 2011 a bordo dello Space Shuttle Endeavour (missione STS-134) AMS-02 è stato installato nella parte "destra" della Truss, la grande struttura di interconnessione della Stazione.

Da lì in questi primi due anni di attività ha registrato più di 30 miliardi di raggi cosmici, e ciò che ha scoperto è un nuovo sconosciuto fenomeno, che avrà bisogno di alcuni mesi di studio da parte dei ricercatori per essere spiegato.

[ Continua a leggere >>> ]

No comments:

Post a Comment