Pages

.

Le eccezionali immagini di Terra e Luna fotografate da 1,5 miliardi di chilometri di distanza, by Cassini!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

NEWS SPAZIO :- Ho sempre dato molta importanza alle immagini, forse perché ho ereditato la passione per la fotografia da mio padre, ed in questo blog do alle foto molto spazio sforzandomi di pubblicare scatti il più possibile ad alta risoluzione.

Le foto scientifiche poi hanno in sé una ulteriore dimensione di fascino - quella che è primaria per gli scienziati - un carico di conoscenza tutto da esplorare e studiare. Inoltre capita molto frequentemente che l'importanza scientifica e la bellezza si fondano insieme in moltissimi scatti che portano davanti ai nostri occhi galassie, dettagli infinitesimi della superficie Marziana, bagliori di stelle lontane...

Ci sono poi altre immagini che racchiudono in sé un significato potente, hanno la capacità di farci riflettere ed, almeno per quanto mi riguarda, restare a contemplarle mentre la mente vaga rapita.

E' il caso delle foto che trovate in questo post, eccezionali nella loro semplicità, immediatezza, e nello stesso tempo potentissime nel loro significato.

Siamo a bordo della sonda Cassini, 9 anni appena compiuti - il 1° Luglio 2004 - in orbita intorno al sistema di Saturno. La Wide Angle Camera ha catturato gli anelli di Saturno e la nostra Terra, Luna compresa, da 1,5 miliardi di Km di distanza, o se preferite 83 minuti-luce.

[ Continua a leggere >>> ]

No comments:

Post a Comment