Pages

.

Google acquisisce Boston Dynamics, un futuro sempre più Robotico!

(Il robot Atlas, Credit Boston Dynamics)

NEWS SPAZIO :- Continuiamo a parlare di un tema a me molto caro, la Robotica, o per essere più precisi la Robotica Avanzata, cioè quella disciplina della robotica che si pone l'obiettivo di realizzare dispositivi automatici che mostrano comportamenti "evoluti" in grado di svolgere compiti aventi un certo grado di difficoltà, per i quali serve una certa dose di "intelligenza".

Per raggiungere questo grande e complesso obiettivo è necessario aggiungere alle discipline più tipicamente ingegneristiche - storicamente associate con i robot - anche quelle aree informatiche più evolute, prime tra tutte l'Intelligenza Artificiale, l'apprendimento automatico, il problem solving, che integrate insieme porteranno a far emergere comportamenti "intelligenti" nelle future generazioni di robot.

Abbiamo recentemente visto la presentazione di due notevoli progetti NASA, le gambe di Robonaut 2 ed il nuovo robot umanoide Robonaut 5 Valchiria.

A ridosso di poche ore ecco un'altra novità, il gigante Google ha comprato l'azienda Boston Dynamics, una delle più attive società di progettazione di robot e che realizza robot per il Pentagono.

[ Continua a leggere >>> ]

No comments:

Post a Comment